Siti Web: La User Experience Design
Il sito web è il primo canale di comunicazione istituzionale di qualsiasi organizzazione, che sia un’azienda, un’associazione, una onlus, un’impresa o una no-profit.
È dunque un canale strategico di comunicazione ad uso dei clienti, o potenziali clienti, o soggetti interessati. E qui dunque il nodo: il sito web si rivolge ad un pubblico a cui deve essere orientato.
Storicamente il web nasce con gli informatici, piuttosto che con gli esperti di comunicazione, e gli informatici sono stati bene attenti alle loro esigenze e a quelle del committente e dunque non si è prestata sufficiente attenzione al pubblico, al lettore del sito.
Si ripete un po’ la storia dell’industria. Riguardo la tinta della famosa Ford T Henry Ford disse: va bene di qualsiasi colore purché nera! Perché all’epoca necessariamente poneva attenzione ai problemi industriali. Ma con il progresso e la competizione le aziende sono poi passate da un’ottica PRODUCT ORIENTED come quella di Henry Ford ad una MARKET ORIENTED o CLIENT ORIENTED rivolte cioè ai gusti, ai bisogni ed ai desideri dei clienti.
Similmente sul web si passa da un ottica attenta ai desideri del committente (e degli informatici) ad una nuova attenta alla facilità d’uso, ad una progettazione User Experience Design, ovvero ad un layout semplice ed intuitivo, facile da usare da qualsiasi Navigante.
Dunque il sito è ad uso e consumo del pubblico, facile, fruibile, che agevola le azioni che l’utente desidera compiere.
Proprio questo è l’approccio di eventiperaziende.com, con una architettura dell’informazione pensata per il lettore, l’utente, il pubblico; capace di innescare una relazione web based e di intercettare quindi l’interesse degli utenti e gli utenti interessati, a target