Social Marketing: ad es. Advertising su Facebook
I canali social sono la comunicazione di massa, quella del quotidiano, che consente di aprire relazioni e creare contatti con persone di ogni profilo e target.
La comunicazione social è una forma di comunicazione che si ramifica sui vari canali per essere più diretta all’utente o comunque in contatto con le opinioni, le tendenze e i temi caldi diffusi sui vari social network come Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+.
L’attività più importante è quella di creare contenuti tematizzati, coinvolgenti, significativi, rispondere ai quesiti, osservare ed essere attenti rispetto ai dibattiti, partecipare alle conversazioni, dare la possibilità alle persone di condividere con il minor sforzo possibile la propria passione per il brand e di consigliarne l’utilizzo ad amici e conoscenti attraverso il proprio profilo. Così è intuitivo quanto conti essere presenti. Ed esserlo davvero significa costruire l’immagine giusta ed aprire una forma di ufficio di pubbliche relazioni attraverso cui rafforzare il brand, dare informazioni e “collegarsi” con le persone.
A questo scopo è essenziale veicolare contenuti, studiati per creare feeling con gli utenti dei social, avere appeal e diventare punto di riferimento per i prodotti o servizi offerti. Altrettanto importante è la costanza di postare e tenere aggiornati con le notizie del momento i propri profili/pagine e account Social. Solo un’attività puntuale e capillare consente una crescita reale in termini di fans, follower ecc!
Su Facebook è strategia e pianificazione delle azioni volte a raggiungere gli obiettivi. Tutto questo viene progettato, ideato e condiviso con l’azienda che fruisce di un professionista con cui concorda la contenutistica in apertura dei vari profili social e che segue le sue attività di pubblicazione dei post “di popolamento”. Inoltre periodicamente viene fornito un feed sui risultati dell’attività svolta con analisi delle azioni e pianificazione/orientamento delle successive azioni per massimizzarne i frutti.
In sintesi i vantaggi:
- Creazione di contenuti precisamente studiati per i canali social;
- Attività consulenziale sulla scelta di immagini e testi;
- Branding – nuova visibilità per l’azienda e il suo marchio
- Condivisione delle strategie ed attività di mantenimento dei profili social;
- Formazione sulla gestione e strategie dei vari profili social.